06/01/08 Legoland e un altro Hotel gestito dal Ghr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jhonny123
     
    .

    User deleted


    Un po' di Prezzemolo sul web
    È ufficialmente al via la quinta edizione dei Tourism web awards

    È partita lo scorso 3 dicembre la quinta edizione dei Tourism web awards, il concorso organizzato da Job in Tourism che premia i migliori siti web dedicati al turismo per chiarezza, profondità delle informazioni e impatto estetico. All'edizione 2008 parteciperà anche gardalandhotel.it, l'indirizzo internet dell'albergo situato all'interno del popolare parco dei divertimenti nei pressi del Lago di Garda. «Il sito sta progressivamente diventando il nostro canale di comunicazione più importante», spiega il general manager di Gardaland hotel & resort, Giovanni Cavalli. «Da quando abbiamo aperto, nel 2004, il numero di contatti è quintuplicato ogni anno. In particolare, il sito è fondamentale per raggiungere i mercati lontani come il Nord America o l'Europa dell'Est: i dati in nostro possesso ci dicono che il 40% degli accessi proviene proprio dall'area orientale del Vecchio Continente, soprattutto dalla Repubblica Ceca, dall'Ungheria, dalla Polonia, dalla Grecia e dai Paesi dell'ex-Yugoslavia. Dall'America settentrionale giunge, invece, il 10% dei contatti». Numeri importanti, insomma, che avvalorano le strategie del management alberghiero, tese a internazionalizzare l'offerta dell'hotel legandola anche a quella del territorio. «L'area del basso Lago del Garda», racconta Cavalli, «sta diventando un vero e proprio polo del divertimento. Oltre allo zoo, ai parchi acquatici e botanici, il Merlin entertainments group, la multinazionale che controlla anche Gardaland, ha intenzione di costruire entro il 2009 due nuovi parchi a tema: l'acquario Sealife e Legoland. Quest'ultimo, poi, sarà dotato anche di una struttura alberghiera che opererà sotto la nostra gestione. Inoltre, noi cerchiamo di sfruttare pure le proposte culturali e mondane del territorio, in particolare quelle delle città vicine di Mantova e Verona, per creare un'offerta davvero completa per le famiglie». All'interno delle linee d'azione dettate da questa strategia di ampio respiro, il web si sta rivelando uno strumento essenziale. «I giovani e, di conseguenza i loro genitori, sono un target particolarmente sensibile alla comunicazione via internet», continua Cavalli. «In particolare il nostro sito è frutto di uno studio di sei mesi teso a capire le esigenze dell'internauta. Ne è nato un indirizzo web facile da navigare, veloce e ricco di informazioni, ma anche bello da vedere e divertente da utilizzare. Data la natura ludica del contesto in cui siamo inseriti era importante, infatti, creare delle sezioni dove i visitatori potessero giocare con i personaggi di Gardaland, tra cui il celeberrimo Prezzemolo, e persino interagire con i nostri animatori». Da non sottovalutare, infine, è la funzione del web quale fonte di prenotazione diretta. «Nonostante in Italia perduri ancora un certa diffidenza nei confronti dell'utilizzo di carte di credito», conclude Cavalli, «è sempre più alta la percentuale dei nostri ospiti che prenota le camere direttamente da internet. Partiti dal 3% del 2004 siamo, infatti, già arrivati al 20%. Una cifra importante, dovuta soprattutto alla clientela proveniente dal Nord Italia e dall'estero. Il web ci consente, inoltre, di risparmiare sulle commissioni, al contempo permettendoci di fidelizzare il cliente. Il nostro obiettivo è perciò quello di arrivare a ricevere il 50% delle prenotazioni complessive tramite il web entro i prossimi cinque anni».

     
    .
0 replies since 6/1/2008, 18:04   77 views
  Share  
.